Descrizione Progetto

L’appartamento si trova nelle vicinanze dell’imbarcadero di San Marcuola, in prossimità della chiesa al Santo dedicata, nel Sestiere di Cannaregio. L’unità abitativa in questione è il risultato di un iter burocratico di cambio d’uso, di trasformazione e ristrutturazione di un nuovo ambiente, che essendo vincolato anche dal punto di vista monumentale, ha richiesto il coinvolgimento autorizzato della Soprintendenza di Venezia.

Il progetto dunque prevedeva la trasformazione del precedente utilizzo (magazzino) in appartamento (residenza) al fine di creare un’unità da destinare alla locazione turistica.

Le dimensioni dell’appartamento erano lo standard minimo per poter eseguire il cambio d’uso concesso dagli organi competenti. L’unità, per la sua conformazione, risultava poco luminosa, ma attraverso l’attento utilizzo dei materiali, dei colori, e la disposizione di due grandi specchi posti sulla parete d’ingresso, è stata conferita al nuovo appartamento/monolocale una percezione degli spazi interni più ampia: si è reso più accogliente lo spazio per le persone che lo vivono e che ne verranno accolte.

Per creare un’unica atmosfera è stata mantenuta l’orditura originale delle travi, dipingendola però di bianco come le pareti delle stanze, ad eccezione della parete di fondo dove è stato collocato il letto, che richiama il colore del pavimento: per questo è stata preferita una finitura di un gres tipo parquet color tortora.

Per l’arredamento è stato optato uno stile minimale, scegliendo accostamenti di complementi in materiali diversi ma sempre chiari, lucenti, laccati e trasparenti, in colori naturali e monocromatici.

  • Luogo Venezia
  • Tipolodia d’intervento Straordinaria manutenzione
  • Anno di realizzazione 2018
  • Durata dei lavori 100 giorni